VFX | SCUOLA COMICS MILANO
106005159_10216253516320082_348525057231040907_n.jpg

Immagini: Andrea Rospi - Stefano Turconi

Corso annuale di VFX

Una proposta formativa dedicata agli aspiranti VFX Artist, i maghi degli effetti visivi digitali che integrano, valorizzano e trasformano ogni tipo di riprese reali.
Suddiviso in tre livelli frequentabili a scelta, il corso insegna a realizzare effetti wow, oggi più che mai richiesti nel cinema, nella TV, nella pubblicità e in tutte le produzioni video professionali.

Il corso si sviluppa in tre moduli, uno per ogni anno, con complessità crescente. Il programma è fruibile liberamente:
ci si può iscrivere a una o a tutte le sessioni previste, a seconda delle proprie competenze e necessità.
Obiettivo: imparare a utilizzare i software e le tecniche che consentono di realizzare gli effetti visivi digitali più richiesti nelle diverse produzioni video.
Il corso si rivolge agli appassionati e ai professionisti ed è anche il prosieguo ideale per chi proviene dal triennio di Concept Art.

Livello 1: durante il primo anno si acquisiranno le conoscenze base della professione di VFX Artist, dei software più utilizzati e delle loro funzioni più importanti. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di utilizzare attrezzature di ripresa professionali e di sperimentare le dinamiche di un set di produzione.

Livello 2: nel secondo anno si affronteranno le soluzioni e le opportunità che offrono i software 3D, Cinema 4D e i motori di render creando simulazioni, oggetti, set extension ed effetti visivi complessi.

Sono previste lezioni dedicate a Creature Creation, con relative animazioni e inte- grazioni alle riprese reali.

Livello 3: durante il terzo anno si parteciperà a un laboratorio e a una simulazione di lavoro in team, per realizzare uno o più progetti (shorts) in cui mettere alla prova le competenze e il know-how acquisiti nei livelli precedenti. Obiettivo finale di questo modulo è la realizzazione di un cortometraggio ricco di effetti visivi.

Ogni livello ha la durata di un anno accademico con due lezioni alla settimana, di tre ore ciascuna.

È consigliata la conoscenza dell’uso del pc/mac.

Corso di VFX
Programma e piano di studi:
pin_map.png

TERZO ANNO
I LIVELLO
PRIMO ANNO
  • Utilizzo pratico di differenti camere;

• Dalla camera al computer;

• Finalizzazione.

• Integrazione di tools;

• Lavoro di team;

• Realizzazione di progetti shorts in cui utilizzare le competenze apprese nei due anni precedenti.

Che orario preferisci per le tue lezioni?

Mattino, pomeriggio o sera: noi siamo sempre attivi!

Contattaci per conoscere gli orari di tuo interesse,

scrivi a milano@scuolacomics.it

Scrivi!
Docenti del corso di VFX

I docenti della Scuola Internazionale di Comics di Milano sono tutti professionisti qualificati, attivi nei propri settori di riferimento.

PAOLO LAMANNA

Digital artist