Workshop Oceano Nero con Galleria Nuages
24 SETTEMBRE 2021

I nostri studenti non si riposano mai! Anche durante le vacanze estive hanno avuto l'opportunità di partecipare ad un incontro organizzato dall'eminente Galleria Nuages con due importanti autori francesi: lo sceneggiatore Martin Quenehen e il fumettista Bastien Vivés.
Due ore di workshop teorico e pratico con gli autori di “Oceano Nero”, la nuova storia di Corto Maltese, vero e proprio caso editoriale.
Il segno inconfondibile e nuovo di Bastien Vivés, il suo Corto Maltese, l’uso del grigio, il tratto che a volte sembra sospendere nel nulla le figure, l’alternarsi del “pieno” al “vuoto”. E ancora: le linee guida della sceneggiatura di Martin Quenehen, i dialoghi serrati, i silenzi, le frasi che restano in sospeso, le atmosfere originali create da Hugo Pratt e che resistono nel tempo.
Tradotti e moderati dal fumettista Giuseppe Camuncoli (direttore artistico della Sede di Reggio Emilia), di tutto questo hanno parlato e mostrato Vivés e Quenehen davanti ai ragazzi di Fumetto della nostra Sede e in contemporanea n una diretta Facebook aperta a tutti gli studenti del network Scuola Internazionale di Comics, che avranno anche l’opportunità di esercitarsi dal vivo davanti ai due autori francesi nella personale reinterpretazione di Corto Maltese.


